Operatori professionali in oro: come riconoscere i migliori

Operatori professionali in oro: come riconoscere i migliori

Operatori professionali in oro: come riconoscere i migliori

L’articolo 1, comma 1, della Legge 17 gennaio 2000, n. 7, elenca i requisiti di un operatore professionale in oro e lo determina come “il soggetto che esercita in via professionale, per conto proprio o di terzi, il commercio dell’oro”

Quali sono le definizioni?

La suddetta Legge determina altresì quelle che sono le definizioni per poter esercitare l’attività di operatore professionale secondo i seguenti capitoli:

-La qualificazione dell’attività; -Le attività compatibili e le attività esercitabili; -I requisiti; -Le istruzioni per la compilazione e le comunicazioni; -L’iscrizione; -Le variazioni; -Gli adempimenti e gli obblighi; -Le violazioni e le sanzioni; -La cancellazione.

Cosa chiedersi nel momento dell’acquisto

Quando si deve acquistare un metallo prezioso o il più prezioso, l’oro, ci si chiede spesso quale sia il rivenditore più affidabile, in effetti esiste molta letteratura al riguardo con dispensati consigli di ogni genere per evitare frodi e che spiegano quali sono i segreti che vi sono nel campo delle compravendite di metalli preziosi.

Anche i blog che si trovano in rete riportano esperienze e casi di diversi investitori ed è possibile anche trovare le giuste guide nelle quali sono riportati i rivenditori che oltre ad essere affidabili praticano i prezzi più bassi, non solo in Italia ma in tutta l’Europa.

In effetti è bene spaziare e allargare i confini del mercato dell’oro, in Italia in special modo il mercato non è competitivo rispetto a quello europeo e in particolare con quello afferente la Germania, anche se i rivenditori di casa nostra restano molto affidabili, preparati e competitivi.

I fattori da considerare per riconoscere un operatori professionali in oro

Quindi i fattori da considerare quando si tratta con un operatore professionale addetto alla vendita dell’oro sono due in particolare, ossia il prezzo e l’affidabilità dell’operatore venditore.

In Italia la professione dell’operatore professionale in oro deve essere autorizzato dalla Banca d’Italia dopo averne fatto esplicita richiesta e dimostrare di possedere tutti i requisiti che le Legge prescrive, infatti è solo dopo che gli organi competenti hanno esaminato ogni pratica di richiesta e ogni singolo aspirante rivenditore, gli organi principali della la Banca d’Italia si pronunciano assentendo o negando il permesso di vendita di oro.

Esiste una lista dei rivenditori autorizzati

Quindi è bene sapere che la Banca d’Italia, a garanzia degli acquirenti, mette a loro disposizione una lista di tutti i rivenditori autorizzati, è uno strumento totalmente gratuito ed è importante in quanto fornisce una prima conoscenza sulla serietà dell’operatore con cui tratti per acquistare oro.

Perciò questa è la prima fondamentale informazione, il sito della Banca d’Italia permette a chiunque di risalire a tutti gli operatori professionali in oro che operano sul territorio nazionale, quindi autorizzati.

Conclusioni

Per cui tutti i rivenditori autorizzati sono inseriti automaticamente in questa lista, per cui con questo giusto riferimento è difficile imbattersi in rivenditori della domenica, quindi se si decide di comprare oro fisico dall’orefice della tua città o del paesello vicino, perché si risparmia, conviene prima controllare se siano regolarmente iscritti nella lista della Banca d’Italia che deve averli autorizzati, è così che si potrà capire se si tratta di un rivenditore ufficiale o se è qualche rivenditore improvvisato che potrebbe essere non affidabile e dedito ai tiri mancini con il rischio di vedere il proprio investimento andare in fumo.

Quindi è sempre raccomandabile ricercare le giuste informazioni.

Torna su

×