Semilavorati per gioielli in metallo non prezioso: cosa devi sapere

Semilavorati per gioielli in metallo non prezioso: cosa devi sapere

Semilavorati per gioielli in metallo non prezioso: cosa devi sapere

I metalli non preziosi devono essere conformi agli standard di qualità identicamente previsti per la realizzazione di semilavorati per gioielli in metallo non prezioso di livello professionale.

Per cui chi si serve di questi prodotti ne deve accertare la conformità.

La grande varietà presente sul mercato

Il mercato offre una vasta gamma di metalli non preziosi per i semilavorati per gioielli che essendo tali consentono un buon risparmio sui costi ma non per questo meno qualitativamente inferiori.

In effetti data la varietà in commercio e la scelta conseguente su un ampio campionario che spazia dall’argento placcato, passando per l’ottone e l’acciaio chirurgico oltre che per le lamine in acciaio dorato e numerosi accessori di metallo non prezioso come il rame foggiato o il colore oro rosa.

Ma non solo esiste anche l’argilla di metallo non prezioso, varia componentistica in ottone e minuterie in acciaio inox e rame utile al completamento dei gioielli, così come moltissime altre forniture che servono a dare vita o completamento a gioielli definitivi o per dare il via a nuove creazioni.

Caratteristiche dei metalli non preziosi

Come detto la gamma dei metalli non preziosi per semilavorati è vastissima, ma la loro caratteristica principale deve essere la lavorabilità da cui non si può prescindere, la loro malleabilità deve essere certificata e le lamine in acciaio placcato o il metallo placcato argento o ancora il filo di rame che sono usati per la creazione dei gioielli deve poter dare all’artigiano le giuste risposte alle sue tecniche lavorative così da essere convenienti rispetto ad altri metalli preziosi.

I vantaggi che ne derivano consistono, specialmente, nella loro capacità di essere applicati in numerosissime lavorazioni.

Grandi quantità e sconti vantaggiosi

Ad esempio le lamine in metallo non prezioso si trovano in commercio in con disponibilità in numerose taglie e in svariate leghe; così pure come i fili metallici in metalli non preziosi possono essere utilizzati in funzione delle esigenze dell’artigiano.

L’acquisto di grandi quantità di prodotti in metallo non prezioso comporta altresì degli sconti vantaggiosi che le aziende effettuano per i loro clienti.

Questi metalli sono quelli più indicati anche per chi si avvicina all’arte orafa, utili per scoprire le tecniche di base ce la sottendono, oppure sono indicati per esperti che vogliono sperimentare nuovi gioielli o vogliono creare prototipi da variare o farne oggetto di studio, infatti la versatilità dei metalli non preziosi è l’ideale per questi esperimenti eventualmente essere integrati nei gioielli definitivi.

Semilavorati in metallo non prezioso – Stampaggio

I metalli non preziosi costituiscono per la loro malleabilità e versatilità i materiali che meglio si prestano alla realizzazione dei cosiddetti semilavorati stampati, semilavorati che si possono personalizzare con disegni o loghi o quello che la fantasia detta per fare risaltare ancora di più i gioielli cui sono applicati.

Le lamine in metallo consentono altresì di creare i pezzi desiderati che siano in rame o oro o argento con peso ridotto.

Si possono ottenere pezzi semilavorati a stampaggio anche dall’alluminio; esistono in commercio anche dei dischi in metallo da usare per la creazione di gioielli.

Conclusioni

Anche le catene possono essere fornite in metallo non prezioso, sono di finitura di ottima fattura e ve ne sono di ogni forma e tipologia, varietà e dimensioni e in stili diversi.

I metalli non preziosi utilizzati, costituenti le catene, adeguatamente rifinite, sono l’ottone, il bronzo, il rame, e sono anche con placcatura in argento e placcatura in oro, disponibili in una varietà di dimensioni e stili diversi.

Torna su

×