I simboli nei gioielli

I simboli nei gioielli: caratteristiche sentimenti e stile

I simboli nei gioielli: caratteristiche sentimenti e stile

I gioielli, chi non li conosce?

È vero sono degli accessori, ma sono gli accessori per eccellenza, tanto che i simboli nei gioielli rivelano, a volte, la nostra carta d’identità caratteriale, sono indicativi della nostra personalità e le sono sempre conformi in virtù delle scelte che attuiamo.

Le forme e le varie fogge dei gioielli e i simboli che essi rappresentano sono scelte non casuali, denotano una storia, un sentimento, un auspicio, un ricordo; un certo tipo di bracciale, un anello a forma di spirale, una mezza luna d’argento, un monumento famoso riprodotto in oro o argento, un animaletto in argento, un ciondolo di forma astratta in oro ecc. possono rappresentare una particolare condizione emotiva che ci fa sentire bene o vicino a qualcuno  o a qualcosa che deve restare viva nella nostra mente.

I gioielli portano con sé simboli, sentimenti e stili

Proprio così, il gioiello non è soltanto ostentazione estetica, è anche sentimento, è anche voler credere al simbolo che rappresenta, racchiude ricordi mai sopiti, stati d’animo vissuti intensamente e passioni irripetibili.

Ma sono anche il modo di dimostrare agli altri il proprio stile, il gioiello è per definizione “relativo all’immagine o fondato sull’immagine”, non a caso in tempi passati i gioielli erano sinonimo di agiatezza, sfarzo, ricchezza.

Oggi non è più così, le disponibilità sono diverse e alla portata di tutti, i nuovi materiali e le nuove tecnologie consentono di avere i metalli preziosi impiegati in diverse applicazioni.

È risaputo che sin dai tempi antichi l’uomo ha creato sempre gioielli per adornarsi, le prime collane con elementi in ossa, denti, conchiglie e artigli degli animali frutto della caccia, successivamente con i materiali preziosi che nel tempo venivano scoperti fino ad oggi con l’evoluzione e lavorazioni di materiali come l’oro, l’argento, il platino, il palladio, l’acciaio.

Il ruolo importante dei gioielli nella società

L’epoca che viviamo ha comunque una costanza con la tendenza che il genere umano ha mantenuto nei secoli e con l’evolversi della civiltà, cioè la consapevolezza dello sviluppo spirituale dell’uomo unitamente al suo progredire personale, un percorso che ci fa essere membri di un gruppo sociale che vive un’epoca in continuo movimento ed evoluzione che porta l’essere umano a volersi distinguere rispetto al conformismo.

È per questo motivo che i gioielli rivestono un ruolo così importante nella società degli uomini, sono i simboli della sua evoluzione.

I simboli rappresentati da oggetti in metalli e pietre preziose, dalle molteplici sfaccettature, abbinamenti tra collane e monete, ciondoli uniti a bracciali, orecchini con pendenti in pietre preziose, tutti simboli dell’essere umano ma anche messaggeri di valori personali.

Messaggeri di valori

Si, i gioielli che da sempre sono considerati accessori di moda sono da sempre democratici, non hanno mai visto differenze di ornamento tra uomini e donne, sono sempre piaciuti a tutti, anche perché in essi vi è un messaggio intrinseco ma concreto, rappresentano e raffigurano i valori che sono identicamente emotivi, identitari e sociali.

Il trascorrere delle epoche e delle mode ci hanno trasmesso il significato che ogni gruppo di gioielli rappresenta, ad esempio un bracciale è in relazione con la partecipazione, alla ricchezza, al potere; la collana è spesso abbinata a ciondoli che hanno il significato di espliciti messaggi; l’anello è il simbolo per eccellenza dell’amore puro.

Torna su

×